La giunta regionale del Lazio ha stanziato 950.000 euro per sostenere le iniziative di quei Comuni del Lazio e Municipi del Comune di Roma che intendono sperimentare meccanismi di coinvolgimento dei cittadini alle decisioni dell'Amministrazione in merito alle proprie scelte economiche e di bilancio.
Il progetto del comune o del municipio deve prevedere azioni capaci di raggiungere in modo efficace il maggior numero possibile di cittadini. La consultazione deve garantire un adeguato coinvolgimento della cittadinanza e deve prevedere la redazione di un documento della partecipazione in cui vengano descritte le fasi e riportati i risultati del percorso partecipativo da trasmettere al Consiglio Comunale.
L'intero processo dovrà prevedere modalità chiare e trasparenti affinché i cittadini possano verificare l'iter e gli esiti del processo partecipativo.
Nell'ambito di questo progetto, il Municipio Roma XVI invita tutti i soggetti interessati allo sviluppo del proprio territorio ad indentificare insieme le priorità del bilancio municipali, rispondenti ad un'idea condivisa di sviluppo.
A questo scopo si stanno realizzando assemblee, workshop e gruppi di lavoro a cui sono invitate istituzioni, gruppi, associazioni, cooperative e singoli abitanti.
Si tratta di un'occasione per aggregare le forze, valorizzare le risorse e contribuire allo sviluppo del proprio territorio.
Prossimi incontri presso la Sala del Consiglio del Municipio in via Fabiola, 14
* lunedì 15 marzo 2010 ore 16.30
* lunedì 29 marzo 2010 ore 16.30
* lunedì 12 aprile 2010 ore 16.30
Nessun commento:
Posta un commento