martedì 30 giugno 2009

Punti ristoro in aree verdi

E' disponibile, sul sito del comune di Roma, il bando e la convenzione per la gestione, da parte di soggetti privati, di punti ristoro in 67 aree verdi di Roma.
In cambio della concessione di attività di somministrazione, i gestori avranno l'obbligo di assicurare alcuni servizi di interesse pubblico come la cura del verde, l'accesso gratuito ai servizi igienici, la sorveglianza degli spazi e l'apertura e chiusura dei cancelli ogni giorno dell'anno.
La durata della convenzione sarà da un minimo di 6 anni ad un massimo di 18 anni secondo l’investimento realizzato sull’area.
Nella nostra zona sono previsti i punti ristoro per Villa Sciarra (I Municipio), Villa Flora, Villa Pamphili, Via dei Capasso, Via Ugo Bassi (XVI Municipio).
Gli interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 9 Settembre 2009 il progetto definitivo della proposta di intervento al Dipartimento X – IX U.O. Piazzale di Porta Metronia 2 presso l’ufficio protocollo. Le schede per tutti i punti ristoro.

mercoledì 17 giugno 2009

Mercato Largo Pellettier

Ieri mattina alla presenza del Sindaco Alemanno, del Presidente del Municipio Roma XVI Bellini e degli assessori alla Mobilità e alle Attività produttive Marchi e Bordoni, è stato inaugurato il mercato rionale di Largo Santa Eufrasia Pellettier.
Si tratta di una struttura di oltre 2.200 metri quadrati con 36 locali commerciali, che coprono tutte le categorie merceologiche, inseriti in un contesto moderno, con tettoie, panchine, fioriere, e illuminazione notturna.
6 anni di lavori costati oltre 4 milioni di euro di cui soltanto 1 versato dall’amministrazione comunale; la parte rimanente deriva dagli oneri concessori pagati dal costruttore che ha realizzato il parcheggio privato interrato da 196 posti di cui 37 a disposizione a rotazione per i clienti del mercato.
Anche quest’opera, progettata ed iniziata dalla giunta Veltroni nell’ambito del Piano Urbano Parcheggi, viene inaugurata ora dal nuovo Sindaco. Non bisogna, però dimenticare i tanti problemi che ne hanno rallentato l'apertura e che sono stati affrontati e risolti grazie anche all’impegno dei consiglieri della maggioranza municipale e dalla precedente giunta comunale.

Posted by Picasa

lunedì 15 giugno 2009

Lavori stradali di giugno

Nei prossimi giorni l'ufficio tecnico del Municipio Roma XVI inizierà una serie di lavori sulle strade ed i marciapiedi del nostro municipio. Si tratta di nuovi interventi e di altri previsti inizialmente per il mese di aprile.

Dal giorno 17/06/2009 avranno inizio i lavori di rifacimento dei marciapiedi in Via di Monteverde nel tratto compreso tra Piazza Scotti e Viale dei Colli Portuensi.
L’intervento prevede il rifacimento dei marciapiedi e dei cigli stradali, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riquadratura delle alberature e la pulizia delle caditoie.
Il tempo previsto per i suddetti lavori è di circa 60 giorni e sarà impedita la sosta dei veicoli su entrambi i lati interessati dai lavori.

Dal giorno 22/06/2009 avranno inizio i lavori di rifacimento dei marciapiedi in Via F.lli Bandiera.
L’intervento prevede il rifacimento dei marciapiedi e dei cigli stradali, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riquadratura delle alberature e la pulizia delle caditoie.
Il tempo previsto per i suddetti lavori è di circa 60 giorni e sarà impedita la sosta dei veicoli su entrambi i lati interessati dai lavori.

Dal giorno 22/06/2009 avranno inizio i lavori di bonifica e rifacimento dell’area parcheggio sita in Via Romano Guerra angolo Via della Massimilla.
L’intervento consisterà nella realizzazione di un muro di cinta, l’apposizione di una rete Keller, il rifacimento della fondazione con materiale inerte e la bonifica dell’area attualmente incolta.
Il tempo previsto per i suddetti lavori è di circa 40 giorni.

Dal giorno 25/06/2009 avranno inizio i lavori di rifacimento del manto stradale in Via Fosso di Bravetta da Via del Casal Ninfeo a Via degli Amodei.
I lavori avranno una durata di circa 5 giorni e sarà impedita la sosta dei veicoli su entrambi i lati interessati dai lavori.

mercoledì 10 giugno 2009

Largo Ravizza

Dopo molti anni di lavori, ritardi, progetti modificati, difficoltà realizzative, è stato finalmente inaugurato, alla presenza del Presidente del Municipio Roma XVI, Fabio Bellini, e dell’assessore all’ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo, il giardino di Largo Ravizza.
Situato davanti la scuola comunale Oberdan, di cui diventa il potenziale cortile di gioco grazie alla pedonalizzazione della strada prospiciente, il piccolo parco è stato ristrutturato seguendo i suggerimenti degli alunni della scuola stessa.
All’interno troviamo, oltre ad aiole erbose e a molti alberi, un angolo con scivoli e giochi per bambini, una zona cani recintata e delimitata, una nuova illuminazione, la fontana con i delfini del XVII secolo restaurata e in tre punti della pavimentazione, le scacchiere del gioco della dama, del gioco del filetto e la classica campana.
A corredo dello spazio pubblico troviamo inoltre il chiosco bar e le giostre a pagamento.
Finalmente i bambini del quartiere potranno tornare a godere di uno spazio verde nelle immediate vicinanze della scuola e delle loro abitazioni, gli anziani troveranno un luogo dove trascorrere qualche momento di tranquillità sulle numerose panchine disponibili e i proprietari dei tanti cani avranno un posto dove condurre i loro amati animali ad espletare le quotidiane funzioni fisiologiche senza imbrattare i marciapiedi del quartiere.
Per tutelare questo rinnovato punto d’aggregazione del quartiere, è stata sistemata una recinzione, con quattro cancelli d’ingresso senza barriere architettoniche, che permetterà la chiusura notturna.
Un progetto realizzato grazie all’impegno dell’amministrazione municipale che ha stanziato negli anni un milione e 200 mila euro per la ristrutturazione e ha vigilato sull'esecuzione dei lavori stimolando il Comune di Roma a tener fede ai propri impegni contrattuali, quando, nell’estate dello scorso anno, a causa del blocco delle spese decretato dal Sindaco Alemanno, la ditta appaltatrice sospese tutte le attività per il mancato pagamento dello stato avanzamento lavori.


Posted by Picasa