martedì 17 maggio 2016

Nuovo asfalto per il mercato di via Niccolini

All'inizio di maggio sono terminati i lavori di riasfaltatura di via Niccolini, sede dello storico mercato rionale di
Monteverde vecchio. Un intervento che consente di risolvere il problema del dissesto del manto stradale che aveva provocato tante cadute tra gli anziani frequentatori del mercato stesso.
Si tratta di un primo passo verso la sua sistemazione definitiva, perché il mercato è da molti anni considerato su "sede impropria". Per rispondere alla normativa europea sono necessari lavori molto importanti che comporteranno il completo rifacimento delle singole postazioni.
Nel frattempo come Municipio cercheremo di promuovere, tra gli operatori del mercato, il bando della Regione  Lazio per le reti d'impresa tra attività economiche su strada. Ogni rete d’impresa (composta da almeno 30 esercizi di vicinato: negozi, botteghe, bar, ristoranti, mercati rionali, alberghi, cinema, teatri) potrà beneficiare di un contributo regionale fino a 100mila euro per finanziare interventi di manutenzione e acquisto dell'arredo urbano, oltre ad azioni finalizzate al miglioramento dell’accessibilità all'area e alla fruizione degli spazi pubblici interessati.
Un’opportunità per favorire il commercio di vicinato, la cui importanza sociale è ingiustamente sottovalutata. I commercianti, che negli ultimi anni hanno resistito alla crisi e sono stati anche colpiti da una tendenza che ha spostato il consumo nei grandissimi centri commerciali, consorziandosi potranno usufruire di questi finanziamenti pubblici.

Nessun commento: