venerdì 6 maggio 2016

Incontro sul dissesto idrogeologico della collina Ugo Bassi

Ieri pomeriggio si è svolto l'incontro organizzato dal Comitato di quartiere Monteverde vecchio 4 venti tra i cittadini di via dall'Ongaro, l'Assessore della regione Lazio Fabio Refrigeri e la Presidente del Municipio Roma XII Cristina Maltese per parlare del dissesto idrogeologico della Collina Ugo Bassi.
Ad oltre un anno dalla frana che ha investito una palazzina sottostante, determinando il grave danneggiamento di due appartamenti fortunatamente in quel momento non abitati, si è ancora in attesa di un progetto di consolidamento di questo tratto della collina dopo gli interventi del Dipartimento comunale SIMU per una prima messa in sicurezza dei luoghi.
Nella discussione è emersa la consapevolezza della gravità del problema da parte dell'istituzione regionale, a più riprese sollecitata anche dalla Presidente del Municipio, che ha portato allo stanziamento di circa 700.000 € equivalenti ad 1/3 del bilancio per la lotta al dissesto idrogeologico da parte della regione stessa.
Il 10% del contributo finanziario regionale è già stato versato nelle casse del comune di Roma che dovrà redarre un progetto di consolidamento di tutto il fronte franoso che grava su Trastevere allo scopo di bloccare lo scivolamento della collina.
Si tratta di un primo intervento a cui speriamo ne seguano altri più consistenti per mettere in sicurezza definitiva gli abitanti di questo storico scorcio di Roma
Personalmente ho seguito la vicenda a partire dal 2008, quando ho avuto la fortuna di assistere ad una presentazione del Prof. Funiciello, geologo monteverdino che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita al monitoraggio e alla predisposizione di un progetto per stabilizzare la collina Ugo Bassi.
Se sarò rieletto mi impegnerò a continuare nell'operazione di stimolo delle competenti istituzioni regionali affinché si completi l'opera di salvaguardia di questo pezzo di territorio e si garantisca la sicurezza degli abitanti della zona.

Nessun commento: