giovedì 29 gennaio 2015

2 febbraio ore 21,00 - Teatro Vascello - Ricordo di Luciana Sica

TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini 78
Lunedì 2 febbraio - ore 21.00

                           Il Municipio Roma XII e il quotidiano la Repubblica

Rendono omaggio alla memoria di Luciana Sica.
Ricordi, poesie e musica.
  
Luciana Sica era molto conosciuta dai lettori di Repubblica soprattutto per i suoi articoli sulla psicoanalisi. A poco più di un anno dalla sua scomparsa avvenuta il 13 dicembre 2013 quando non aveva ancora compiuto sessanta anni, sentiamo il bisogno e il piacere di ritrovarci per ricordarla, anche come cittadina del nostro Municipio. Attraverso le testimonianze di amiche e di amici, di intellettuali, colleghi, scrittori e psicoanalisti, a teatro, in una serata di festa con canti e musica, vorremmo offrire al pubblico un ritratto di lei, donna intensissima, vitale e imprevedibile.
Una leonessa, così la chiamavamo in redazione... A Repubblica l'incontro con la psicoanalisi, che da passione privata diventa passione professionale. Un lungo colloquio con i classici e con le più rilevanti personalità del mondo psicoanalitico internazionale, che l'avrebbe condotta a riconoscimenti prestigiosi come il premio Musatti.
Altri aspetti della sua brillante scrittura si scoprono negli innumerevoli articoli dedicati ai cantori in prosa e in versi dell'America Latina. Alla letteratura di Cuba, terra sensuale e musicale che amò molto e visitò varie volte anche con il figlio Michele, Luciana Sica ha offerto uno speciale contributo critico e di narrazione.

Partecipano con le amiche e gli amici


Cristina Maltese, Presidente del Municipio Roma XII, Paolo Mauri scrittore e giornalista, Eugenio Borgna, psichiatra, Massimo Recalcati, psicoanalista, Stefano Bolognini  psicoanalista, Dacia Maraini, scrittrice, Piera Degli Esposti, attrice, Gabriella Sica, poetessa e scrittrice, Valentino Zeichen, poeta, Lorena Preta, psicoanalista, Andrea Baldassarro, psicoanalista, Sergio Benvenuto, psicoanalista, Antonello D'Elia, psicoanalista, Raffaello Cortina, editore, Claudio Damiani, poeta, Filippo La Porta, scrittore e critico, Maria Pia De Vito, cantante, Canio Loguercio con Alessandro D'Alessandro, musicisti, Rocco De Rosa, musicista, Marilù Prati, attrice e molte altre persone da vari mondi della cultura e della cura come Mimmo Chianese, Sarantis Tanopulos, Manuela Fraire, Lidia Ravera, Lucio Russo, Patrizia Cupelloni, Antonio Di Ciaccia, Emanuele Trevi, Giancarlo De Cataldo, … e molte altre persone dai mondi della cultura e della cura.

Nessun commento: