giovedì 29 gennaio 2015

2 febbraio ore 21,00 - Teatro Vascello - Ricordo di Luciana Sica

TEATRO VASCELLO
Via Giacinto Carini 78
Lunedì 2 febbraio - ore 21.00

                           Il Municipio Roma XII e il quotidiano la Repubblica

Rendono omaggio alla memoria di Luciana Sica.
Ricordi, poesie e musica.
  
Luciana Sica era molto conosciuta dai lettori di Repubblica soprattutto per i suoi articoli sulla psicoanalisi. A poco più di un anno dalla sua scomparsa avvenuta il 13 dicembre 2013 quando non aveva ancora compiuto sessanta anni, sentiamo il bisogno e il piacere di ritrovarci per ricordarla, anche come cittadina del nostro Municipio. Attraverso le testimonianze di amiche e di amici, di intellettuali, colleghi, scrittori e psicoanalisti, a teatro, in una serata di festa con canti e musica, vorremmo offrire al pubblico un ritratto di lei, donna intensissima, vitale e imprevedibile.
Una leonessa, così la chiamavamo in redazione... A Repubblica l'incontro con la psicoanalisi, che da passione privata diventa passione professionale. Un lungo colloquio con i classici e con le più rilevanti personalità del mondo psicoanalitico internazionale, che l'avrebbe condotta a riconoscimenti prestigiosi come il premio Musatti.
Altri aspetti della sua brillante scrittura si scoprono negli innumerevoli articoli dedicati ai cantori in prosa e in versi dell'America Latina. Alla letteratura di Cuba, terra sensuale e musicale che amò molto e visitò varie volte anche con il figlio Michele, Luciana Sica ha offerto uno speciale contributo critico e di narrazione.

Partecipano con le amiche e gli amici


Cristina Maltese, Presidente del Municipio Roma XII, Paolo Mauri scrittore e giornalista, Eugenio Borgna, psichiatra, Massimo Recalcati, psicoanalista, Stefano Bolognini  psicoanalista, Dacia Maraini, scrittrice, Piera Degli Esposti, attrice, Gabriella Sica, poetessa e scrittrice, Valentino Zeichen, poeta, Lorena Preta, psicoanalista, Andrea Baldassarro, psicoanalista, Sergio Benvenuto, psicoanalista, Antonello D'Elia, psicoanalista, Raffaello Cortina, editore, Claudio Damiani, poeta, Filippo La Porta, scrittore e critico, Maria Pia De Vito, cantante, Canio Loguercio con Alessandro D'Alessandro, musicisti, Rocco De Rosa, musicista, Marilù Prati, attrice e molte altre persone da vari mondi della cultura e della cura come Mimmo Chianese, Sarantis Tanopulos, Manuela Fraire, Lidia Ravera, Lucio Russo, Patrizia Cupelloni, Antonio Di Ciaccia, Emanuele Trevi, Giancarlo De Cataldo, … e molte altre persone dai mondi della cultura e della cura.

Approvati due ordini del giorno della Commissione Porta Portese

Da venerdì 16 gennaio sono stato eletto Presidente della Commissione speciale Porta Portese.
Come primo atto della commissione è stato approvato un ordine del giorno per l'utilizzo dei ribassi d'asta derivanti dai lavori di riqualificazione delle vie Bezzi, Bargoni, Parboni, Castel Bolognese, Passeri e Castaldi nell'ambito del progetto PLUS finanziato con fondi europei.
La Commissione ha proposto di utilizzare questi fondi per la sistemazione di via Bellani o in alternativa per l'acquisto di nuovi arredi urbani e nuove alberi per la piazza Ettore Rolli. Ha chiesto inoltre di completare i percorsi ciclabili da Largo Toja alla scuola elementare di via Parboni.
Nel corso della sessione di bilancio, il Consiglio del Municipio Roma XII ha approvato un ordine del giorno a mia firma che impegna il Municipio a proseguire nell'opera di delimitazione territoriale del mercato domenicale di Porta Portese e a prevedere la riqualificazione di Piazza Ettore Rolli tramite l’acquisto di arredi urbani e la piantumazione di nuove alberature ombreggianti.
Si tratta di due atti che dovrebbero consentire di migliorare la qualità della vita in quel quadrante del nostro territorio valorizzando luoghi urbani attraverso l’introduzione di nuove funzioni in stretta relazione con il tessuto residenziale.

Approvato il bilancio di previsione 2015

Nella seduta del 28 gennaio, il Consiglio del Municipio Roma XII ha approvato il bilancio di previsione
2015.
Si tratta di un bilancio che dopo molti anni di esercizi provvisori causati dall'approvazione del bilancio previsionale nel corso dello stesso anno, consente finalmente quella programmazione che permette all'amministrazione di tornare a pianificare le spese correnti.
E' un bilancio costituito da poste realmente accertate e non come in passato da fondi vincolati o legati ad una aleatoria riscossione. Un bilancio chiaro, contenente fondi veri, immediatamente utilizzabili. Armonizzato con l'eliminazione dei residui passivi più vecchi.
Per la prima volta si è assistito allo spostamento dei fondi destinati alle voci di competenza municipale (edilizia scolastica, servizi sociali, strade municipali) dai dipartimenti comunali ai municipi stessi, invertendo così la tendenza ad accentrare tutta la spesa di questi ultimi 6 anni.
Inoltre, dopo l'approvazione del bilancio regionale, nuovi fondi saranno trasferiti nelle casse comunali in particolare per trasporti e scuole.
Per il nostro Municipio il bilancio per la spesa corrente è di 9.462.000 € al netto dei trasferimenti regionali.
Saranno disponibili fondi per la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici, del verde pubblico e delle strade municipali.
Per la prima volta dal 2008 avremo fondi reali anche per il piano investimenti che sarà di circa 4,5 milioni di euro  che consentiranno, grazie a fondi regionali, di intervenire con lavori di straordinaria manutenzione nelle scuole Sanzio, Franceschi, ex Manzoni, ex Bixio, Crispi e media Ceccherelli.
Altri fondi saranno destinati al restauro del complesso Orti di pace e della casa accoglienza in via degli Aldobrandeschi.
Infine circa 1,5 milioni di € saranno a disposizione per la manutenzione straordinaria delle strade municipali.
Finalmente un bilancio che rafforza il decentramento premiando i municipi, che potranno contare su risorse pianificabili in ragione delle esigenze dei territori e che porterà, prima dell'estate, ad un bilancio d'assestamento per utilizzare al meglio i fondi ancora disponibili.

Lunedì 2 febbraio - Teatro Vascello - Intercultura al dodici

Si tratta di un evento per rilanciare operativamente il tema dell'intercultura nel Municipio Roma XII e nella Città metropolitana attraverso la mappatura delle diverse entità coinvolte e interessate a questo processo e la ripresa di una rete con la regia del governo di prossimità.

Un evento che ha anche il fine di presentare proposte a Roma Capitale (sindaco, assessorati politiche educative, cultura e politiche sociali) sia per valorizzare e ampliare i luoghi di incontro e scambio che permettano la realizzazione di rapporti con diverse entità sia per creare comunità e condividere percorsi educativi e di inclusione sociale soprattutto nelle aree di disagio e di vulnerabilità.

Sabato 7 febbraio - Aula magna I.I.S. Federico Caffè - Giorno della memoria


Sabato 31 gennaio - Aula magna I.I.S. Federico Caffè - La lettura ci cattura


sabato 24 gennaio 2015

La magia dell'organetto di Sparagna incanta i bimbi di Monteverde

Un pomeriggio all'insegna della musica e della favola.
Questo è stato la presentazione del libro di Ambrogio Sparagna e Annarita Colaianni "Trillillì nel paese con le ali".
Sul palco del teatro Vascello il maestro, con  la sua "scatola che suona", ha trascinato il numeroso pubblico accorso per questa serata organizzata dall'Associazione culturale Insieme a Monteverde con il patrocinio del Municipio Roma XII.
Dopo l'introduzione del presidente dell'Associazione Aristide Conte ed i saluti della Presidente del Municipio Cristina Maltese, Annarita Colaianni ha letto brani del libro accompagnata dall'organetto di Ambrogio Sparagna.




venerdì 23 gennaio 2015

Tavola rotonda 11 febbraio 2015 IN DIFESA DEL WELFARE STATE

L'11 febbraio 2015 viene presentata la seconda edizione di "IN DIFESA DEL WELFARE STATE" di Federico Caffè, curata da Paolo Ramazzotti, edita da Rosenberg e Sellier, presso l'Aula Magna dell'I.I.S. FEDERICO CAFFE' a Roma, con entrata da Via Fonteiana 111, dalle ore 17 alle ore 19.30.
Sarà l'occasione per una tavolo rotonda moderata dalla giornalista Roberta Carlini.
Partecipano: Enrico Giovannini, docente a Tor Vergata e ex Ministro del Lavoro del Governo Letta; Paolo Leon, docente emerito a ROMATRE; Tommaso Nannicini, docente alla Bocconi e consigliere economico di Renzi; Paolo Ramazzotti, docente Università Macerata.