Oggi pomeriggio ho partecipato, insieme a centinaia di altri ciclisti alla manifestazione in programma in via dei Fori imperiali..
Bici di tutti i tipi e di tutte le età, bambini sul triciclo e anziani sulle "graziella", risciò ipermoderni e bici a scatto fisso, tutto l'universo degli amanti delle due ruote ha risposto compatto all'invito degli organizzatori.
Più sicurezza sulle strade per i ciclisti e per i pedoni, condivisione della strada con gli automobilisti e più piste ciclabili per consentire un uso in sicurezza della bicicletta queste le richieste avanzate all'amministrazione comunale di Roma.
La stessa amministrazione che a parole appoggia la manifestazione e vara un ambizioso piano per mille km di nuove piste ciclabili entro il 2020, ma decide di finanziarle con una percentuale delle multe comminate agli automobilisti (quindi con fondi non precisamente stimabili). Che manda al collasso il servizio di bike-sharing comunale, con la scomparsa di quasi tutte le bici e l'occupazione degli stalli da parte delle automobili in sosta., che combina i soliti pasticci per l'assegnazione della manutenzione delle piste ciclabili "dimenticando"di invitare la cooperativa sociale Nuova prospettiva alla gara d'appalto trovandosi così con il TAR che annulla 7 gare per l'affidamento della manutenzione stessa.
Insomma c'è ancora molto da fare per raggiungere i livelli non dico delle grandi capitali europee come Londra, Berlino e Parigi, ma di città italiane come Milano per consentire un uso quotidiano in tutta sicurezza di un mezzo ecologico come la bicicletta, che in un periodo di crisi economica come l'attuale e con i prezzi dei carburanti alle stelle potrebbe rappresentare un'alternativa valida anche economicamente.
sabato 28 aprile 2012
Manifestazione #salvaiciclisti
Etichette:
bike-sharing,
salvaiciclisti
Ubicazione:
Via dei Fori Imperiali, 00186 Roma, Italia
lunedì 23 aprile 2012
25 aprile. Omaggio alla memoria al liceo Montale
Mercoledì 25 aprile, Festa della Liberazione, alle ore 16.00 presso l'aula magna dell'istituto scolastico Eugenio Montale in via di Bravetta 545 si terrà l'evento "Omaggio alla Memoria" a cura del Comitato Forte Bravetta.
Ecco il programma:
ore 16.30 concerto dell'orchestra Cadenze sospese
ore 17.00 interventi delle personalità invitate tra cui il regista Carlo Lizzani
ore 18.00 proiezione del film "Roma città aperta"
Etichette:
festa della liberazione,
liceo montale
martedì 10 aprile 2012
Festa del tesseramento
Lunedì 16 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.15 presso il foyer del teatro Vascello in via Giacinto carini 72, si terrà l'annuale festa del tesseramento del circolo del PD Monteverdevecchio Porta Portese.
Un'occasione per fare nuove iscrizioni e rinnovare la Tessera per un Paese, una Regione ed una Città migliori.
Interverranno tra gli altri Roberto Gualtieri, Roberto Di Giovan Paolo, Claudio Mancini e Fabio Bellini.
Io non sarò presente, domenica 15 aprile parteciperò alla maratona di Parigi e nei giorni successivi darò una mano alla campagna elettorale di Silvia Tombini un'amica francese che concorre per un seggio all'Assemblea Nazionale per il Partito Socialista di Francois Hollande candidato a sua volta per la presidenza della Repubblica francese.
martedì 3 aprile 2012
Mercato rionale di via dei Capasso
Da molti anni i cittadini di Bravetta aspettano lo spostamento del mercato rionale da piazza Visconti dichiarato nel piano del commercio del 1996 su sede impropria.
Con gli anni tale mercato è andato via via degradandosi, perdendo attività commerciali fino a diventare nottetempo rifugio per senza dimora.
Nel piano d'assetto dei mercati del Comune di Roma, risalente al 2000, è prevista la realizzazione di un nuovo mercato su sede propria in via dei Capasso in sostituzione di quello di piazza Visconti, ma il problema della mancanza di fondi ha sempre ritardato la sua realizzazione.
Negli ultimi anni nell'area in questione è stato realizzato un PUP (piano urbano parcheggi) per 99 posti auto i cui oneri concessori dovevano servire per la realizzazione del mercato.
Nel 2011 il Comune di Roma Capitale delibera lo stanziamento di 800.000 euro per la realizzazione del mercato e 200.000 euro per la riqualificazione di piazza Visconti e nel frattempo introita la fideiussione di 205.000 euro per la realizzazione del PUP.
Si arriva quindi alla disponibilità di 1.205.000 euro per realizzare finalmente i lavori così lungamente attesi.
Ma invece di dare il via ai lavori, l'amministrazione comunale propone al nostro Municipio un "project financing"(progetto cofinanziato da privati) che prevede per la realizzazione del mercato coperto la cifra di 2.900.000 di euro formulando tre ipotesi.
1) il soggetto privato aggiunge 1.900.000 alla cifra disponibile nel bilancio comunale per realizzare il mercato coperto.
2) i 2.900.000 euro sono a totale carico del soggetto privato a cui viene lasciata la gestione dell'area per 30 anni e lo sfruttamento dell'opera accessoria Casa Albergo.
3) partecipazione del Comune al project financing con la somma già in bilancio di 1.000.000 di euro che andrebbe ad abbattere il canone trentennale di concessione agli operatori del mercato di circa il 40/50%.
A tali proposte il Consiglio del Municipio Roma XVI ha risposto con un ordine del giorno in cui rigetta l'ipotesi del project financing, che servirebbe soltanto a costruire un nuovo edificio di 4 piani su via di Bravetta e chiede al Comune di realizzare il mercato con i fondi a disposizione in bilancio, anche riducendolo a soli 25 banchi.
Etichette:
mercato,
piazza Visconti,
Via dei Capasso
Iscriviti a:
Post (Atom)