Il piano regolatore sociale municipale è un documento programmatico che definisce le politiche sociali del nostro Municipio e insieme a quelli degli altri municipi concorre a formare il piano regolatore sociale cittadino.
E' stato approvato per il triennio 2008-2010 nel settembre 2008 e i suoi aggiornamenti sono stati approvati nel 2009 e nel 2010.
Ad agosto 2011 il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma ha richiesto la predisposizione dei Piani Sociali Municipali per il periodo 2011-2015 con piani economici relativi al solo triennio 2011-2013.
Si tratta di una richiesta piuttosto discutibile non fosse altro perchè andrebbe a programmare interventi per un periodo superiore alla durata dell'attuale consiliatura la cui scadenza naturale è appunto il 2013.
Il fatto poi che i piani economici siano relativi soltanto ai primi tre anni, conferma la traballante impostazione del Piano.
Il Piano, di durata quinquennale, con aggiornamenti annuali solo dei Piani Sociali Municipali, introducein sostanza il concetto che non vi sia stretto collegamento tra sistema cittadino e sistema municipale e che i servizi e gli interventi della realtà cittadina siano più statici delle realtà territoriali.
Appare inoltre bizzarro che la somma dei fondi dei Municipi è analoga a quella dipartimentale nel settore del sociale pur essendo di fatto l’unico settore in cui le competenze sono totalmente decentrate.
Resta per fortuna la bontà del PRS del nostro Municipio che solo per fare un esempio gestisce un servizio come il segretariato sociale di prossimità che in 18 mesi è entrato in contatto con 7711 cittadini, prendendone in carico ben 878.