sabato 13 febbraio 2010

Emma Bonino a Monteverde

Apertura della campagna elettorale per le elezioni regionali a Monteverde.
In un teatro Vascello purtroppo insufficiente a contenere i tanti cittadini convenuti, il Partito Democratico di Roma ha ufficialmente aperto la campagna elettorale per l’elezione di Emma Bonino a governatore del Lazio.
Dopo l’intervento di Marco Miccoli, attuale coordinatore della campagna elettorale del Pd di Roma, che ha ricordato la necessità di una grande affermazione del centrosinistra a Roma per poter sperare di recuperare i voti a favore del centrodestra nelle altre province laziali, è intervenuto Esterino Montino vicepresidente della Giunta regionale del Lazio e capolista del PD alle prossime elezioni. Ha ricordato il difficile lavoro di risanamento che è toccato alla giunta di centrosinistra in questi cinque anni di governo e gli importanti risultati conseguiti.
E’ toccato poi a Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, inquadrare la candidatura di Emma Bonino come ulteriore risorsa del centrosinistra che per la sua storia e per le sue battaglie rappresenta un valore aggiunto alla coalizione, come dimostrano i convinti attestati di simpatia che riceve in ogni sua uscita pubblica.
Infine Emma Bonino. Ha dato al suo intervento un taglio più istituzionale che propagandistico. Ha posto l’accento sull’importanza della questione etica e sull’esempio che i politici dovrebbero dare per non far scadere il rispetto dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Ha parlato del clima opaco e dell’olezzo poco gradevole che si respira in questo"momento preoccupante per il nostro Paese”.
Non ha cercato consensi ad ogni costo di fronte ad una platea così numerosa di elettori del PD a cui lei ha confessato di non essere abituata. Ha anzi sottolineato le diversità che ci sono ancora tra PD e Radicali su alcune questioni non ultima quella concernente la normativa sulla “par condicio” televisiva. Ha insistito molto sull’attenzione a non imbrattare la città con manifesti elettorali affissi fuori dagli appositi spazi, a conferma di un taglio finalmente diverso di una campagna elettorale che da questo punto di vista ci vede partire con un altro passo rispetto alla candidata del centrodestra la cui effige compare ormai da più di un mese in ogni angolo di Roma.
Alla fine grandi applausi e la sensazione che una candidata di tale livello potrà far del bene anche alla crescita del Partito Democratico sia a Roma che nel Lazio e speriamo anche a livello nazionale.

Posted by Picasa

Nessun commento: