In occasione della Giornata della Memoria, il Municipio Roma XVI ha promosso ed organizzato due progetti: "Memorie d'inciampo a Roma" e "La memoria spiegata a mio figlio".
Il primo, curato da Adachiara Zevi, prevede la posa, nei marciapiedi prospicienti le abitazioni di cittadini romani deportati razziali, politici e militari, di trenta "pietre d'inciampo" realizzate dall'artista tedesco Günter Demnig.
Al progetto, che ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed i Patrocini dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Roma, hanno aderito anche altri Municipi. Nel nostro territorio verranno installate, giovedì 28 gennaio alle ore 14,00, alcune pietre dorate in ricordo dei deportati della famiglia Terracina, davanti al luogo dove furono nascosti in Piazza Rosolino Pilo n. 17, alla presenza di Pietro Terracina.
Il progetto "La memoria spiegata a mio figlio" prevede la rappresentazione del testo teatrale "13419 La necessità del ritorno", che si terrà il giorno 26 gennaio alle ore 10,00, presso il Liceo Morgagni.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Roberto Attias e prodotto da Ettore
Scola, racconta la tragica vita di Cesare, un giovane ebreo romano, negli anni del fascismo.
Nessun commento:
Posta un commento