lunedì 14 settembre 2009

Spostamento banchi mercato Via E. Rolli

Dopo un lungo periodo interlocutorio, sono stati spostati i 20 banchi del mercato di Via Ettore Rolli (Porta Portese) su Lungotevere degli Artigiani.
Tale spostamento si è reso necessario per consentire l’ultimazione dei lavori del PUP di Via Ettore Rolli.
Il Municipio ed il Comune hanno vagliato diverse soluzioni alternative, ma tutte presentavano controindicazioni insormontabili.
Come nel caso di Via Bellani, dove era disponibile lo spazio dell'attuale parcheggio a ridosso della ferrovia, ma sia per la vicinanza dei banchi ai palazzi, sia soprattutto per la presenza della ferrovia sovrastante, che al passaggio dei treni avrebbe provocato ricadute di polvere e materiali sui generi alimentari, non è stata ritenuta idonea.
Altra ipotesi bocciata quella del piazzale Flavio Biondo, dove la copresenza del mercato con il capolinea dei bus è stata ritenuta impraticabile.
Così come la sede stradale su Lungotevere Portuense è stata ritenuta troppo stretta.
Le soluzioni possibili sono state tutte vagliate, quella di Lungotevere degli Artigiani, pur con i suoi limiti, è quella che probabilmente potrebbe creare meno problemi in una zona dove insistono ben 5 cantieri in opera.
La giunta del municipio Roma XVI ha suggerito all'amministrazione comunale alcuni interventi per migliorare la vivibilità della zona come ad esempio modifiche alla viabilità per diminuire il traffico veicolare sullo stesso Lungotevere fino ad arrivare all'istituzione di una zona a 30 km orari.
La sistemazione del mercato è in ogni caso provvisoria, a lavori ultimati tornerà negli spazi sovrastanti il PUP di Via Ettore Rolli.

Posted by Picasa

Nessun commento: