lunedì 28 settembre 2009

Perchè scelgo Marino

Domenica 27 settembre, si è chiusa la prima fase del congresso per l’elezione del segretario nazionale del partito democratico. Anch’io, come tutti gli altri iscritti, ho partecipato a quest’evento così importante per la vita del nostro partito.
Premetto che per me questo è il primo congresso vissuto da iscritto.
La scelta fra tre mozioni, fra tre possibili segretari, è stata una novità assoluta.
Ho letto più volte le 3 mozioni e ho partecipato a numerose manifestazioni pubbliche in cui le mozioni venivano presentate.
Non convinto ho partecipato a tutte le riunioni organizzate nel nostro circolo per la presentazione delle singole mozioni.
Nonostante tutto questo, sono arrivato alla vigilia del voto congressuale senza aver ancora effettuato la scelta.
Ma da cosa derivavano queste mie incertezze?
Innanzitutto dalla stima nei tre candidati. Personalmente li considero persone rispettabili dalle quali mi sentirei in ogni caso garantito nel momento in cui fossero nominate segretario.
Poi dalle cose condivisibili che, fortunatamente aggiungerei, ho letto nelle tre mozioni.
Ma il voto incombe, e quindi è necessario decidere, non è possibile astenersi…
Ho deciso allora di analizzare ancora una volta le singole mozioni alla ricerca di qualcosa che non si trova nelle altre. Con l’aiuto del computer ho effettuato una ricerca testuale. E così ho trovato che solo nella mozione Marino si chiede esplicitamente un partito senza correnti. Quelle stesse correnti che in questi 18 mesi hanno immobilizzato il PD con reciproci veti incrociati facendo sentire la loro voce spesso discordante con la linea del segretario. Quelle correnti che giocoforza appoggiano Bersani e Franceschini e che ne condizioneranno inevitabilmente le scelte soprattutto in materia di riconoscimento di diritti civili e di autodeterminazione in materia di cure mediche.
Scegliendo Marino ho scelto di sperare in un partito profondamente rinnovato.
Un partito che sappia ascoltare la gente comune senza suscitare sentimenti di antipatia per incapacità di comunicare con la stessa lingua delle persone.
Un partito imperniato sugli iscritti, ma aperto al contributo dei suoi elettori.
Un partito dove si discuta di tutto senza veti preventivi, si decida e si condivida la decisione a partire dai vertici per finire all’ultimo militante.
Un partito attento e responsabile, che ci faccia andare a testa alta tra la gente senza la necessità di dover giustificare l’ultimo avviso di garanzia arrivato a qualche sciagurato amministratore locale.
Un partito che non consenta più a nessuno di dire “tanto destra o sinistra siete tutti uguali”.
Franceschini e Bersani, pur con le innegabili differenze, li ritengo troppo compromessi con il vecchio modo di fare politica per poter garantire questi desideri.
Marino, a mio parere, rappresenta invece l’ultima speranza per i tanti elettori del centrosinistra (senza trattino) di rientrare in questa casa che tutti noi vogliamo più grande, più solida, più ospitale per rinnovare il PD e renderlo capace di tornare al governo fra tre anni.
Infine ho l’impressione che un partito in non buone condizioni di salute come il nostro possa trarre beneficio da un medico chirurgo abituato ad incidere e tagliare dove e quando c’è bisogno...

sabato 26 settembre 2009

Lavori nel Municipio

Dopo la falsa partenza di un anno fa e l’inizio dei lavori nel luglio scorso, sono finalmente conclusi i lavori di sistemazione della parte alta di via Pietro Cartoni.
Dopo molti anni è stato finalmente eliminato il famoso guard rail, bonificata l’area retrostante e allargata la sede stradale. Sono inoltre state ripristinate le caditoie delle acque reflue e un nuovo marciapiede ha sostituito l’angusto passaggio pedonale.
Il recupero da parte della ditta appaltatrice del bagno chimico, l’impianto di nuovi alberi e un po’ di arredo urbano dovrebbero completare l’opera.
Si tratta del primo lotto di lavori effettuati dal Municipio che dovranno poi continuare con la sistemazione delle caditoie e l'asfaltatura del resto della strada.

Saranno inaugurati il 15 ottobre alle ore 16.00 i nuovi giochi per bambini a Villa Pamphili presso l’entrata di Piazzetta del bel Respiro. Si tratta di giochi acquistati con i fondi della Provincia di Roma.
Posted by Picasa

lunedì 21 settembre 2009

Agenzia per il lavoro in famiglia

E’ disponibile, presso il Municipio Roma XVI Via Fabiola 14 (piano terra stanza 9) dalle ore 9.00 alle ore 13.00, un nuovo servizio che ha l’obiettivo di far incontrare le famiglie che sono alla ricerca di un aiuto per il lavoro domestico e di cura (baby sitter, assistenti anziani, tate, colf, giardinieri) con i lavoratori del settore.
In particolare per le famiglie è offerto un servizio di preselezione del personale attraverso la verifica del permesso di soggiorno, il curriculum vitae, eventuale lettere di referenza e uno o più colloqui con intervista, mentre per i lavoratori stranieri con regolare permesso di soggiorno sono offerti un servizio di preselezione per la messa in contatto con le famiglie, colloqui di informazione e orientamento al lavoro, formazione specifica per il lavoro presso le famiglie.
Sono inoltre previsti seminari di formazione per assistente anziani e per profili professionali di supporto alle famiglie nella gestione dei bambini.
Si tratta di un servizio gratuito finanziato dalla Provincia di Roma e disponibile il mercoledì con gli stessi orari anche presso il Municipio Roma I in Via Petroselli 50.

www.aginfamiglia.it - info@aginfamiglia.it - telefoni 3275620733 - 3275620552
Municipio Roma I 06 69601679
Municipio Roma XVI 06 69616482

lunedì 14 settembre 2009

Spostamento banchi mercato Via E. Rolli

Dopo un lungo periodo interlocutorio, sono stati spostati i 20 banchi del mercato di Via Ettore Rolli (Porta Portese) su Lungotevere degli Artigiani.
Tale spostamento si è reso necessario per consentire l’ultimazione dei lavori del PUP di Via Ettore Rolli.
Il Municipio ed il Comune hanno vagliato diverse soluzioni alternative, ma tutte presentavano controindicazioni insormontabili.
Come nel caso di Via Bellani, dove era disponibile lo spazio dell'attuale parcheggio a ridosso della ferrovia, ma sia per la vicinanza dei banchi ai palazzi, sia soprattutto per la presenza della ferrovia sovrastante, che al passaggio dei treni avrebbe provocato ricadute di polvere e materiali sui generi alimentari, non è stata ritenuta idonea.
Altra ipotesi bocciata quella del piazzale Flavio Biondo, dove la copresenza del mercato con il capolinea dei bus è stata ritenuta impraticabile.
Così come la sede stradale su Lungotevere Portuense è stata ritenuta troppo stretta.
Le soluzioni possibili sono state tutte vagliate, quella di Lungotevere degli Artigiani, pur con i suoi limiti, è quella che probabilmente potrebbe creare meno problemi in una zona dove insistono ben 5 cantieri in opera.
La giunta del municipio Roma XVI ha suggerito all'amministrazione comunale alcuni interventi per migliorare la vivibilità della zona come ad esempio modifiche alla viabilità per diminuire il traffico veicolare sullo stesso Lungotevere fino ad arrivare all'istituzione di una zona a 30 km orari.
La sistemazione del mercato è in ogni caso provvisoria, a lavori ultimati tornerà negli spazi sovrastanti il PUP di Via Ettore Rolli.

Posted by Picasa

venerdì 11 settembre 2009

Inaugurazione Parco Forte Bravetta

Mercoledì 9 settembre, nel nostro Municipio, è stato inaugurato il Parco dei Martiri di Forte Bravetta.
Al termine di un lungo percorso, iniziato dalle precedenti giunte comunali e municipali, il 29 aprile 2009 il parco è stato acquisito al patrimonio del Comune di Roma e con questa cerimonia aperto al pubblico.
Si tratta di uno dei quindici forti che, dopo la presa di Roma del 1870, furono costruiti a protezione della capitale. Mai utilizzato per scopi bellici, venne usato come caserma e deposito militare. Durante il regime fascista, in particolare dal 1932 al 1945, venne adibito a luogo di esecuzione, la maggior parte delle quali avvennero durante i nove mesi dell’occupazione nazifascista.
In 13 anni furono eseguite 111 condanne a morte.
Ora, in questo luogo della memoria, i cittadini potranno visitare il forte e l’ampio parco (10,6 ettari) che lo circonda, parte integrante della riserva naturale della Valle dei Casali.
Inizialmente sono previste visite guidate il lunedì ed il giovedì su prenotazione al numero 0667109307.
Posted by Picasa