Nei locali del museo di Roma in Trastevere si è svolta la conferenza audiovisiva dedicata alla lotta alla malaria a Roma e nell'Agro romano.
L'argomento, apparentemente di nicchia, è stato illustrato con chiarezza dai tre relatori:
il dottor Aristide Conte, medico, ha ripercorso le scoperte mediche e gli interventi sanitari messi in opera, la professoressa Giovanna Alatri, studiosa di pedagogia, ha illustrato gli interventi per la scolarizzazione dei bambini delle campagne romane e la dottoressa Nicoletta Cardano, storica dell’arte, ha raccontato l'impegno degli artisti che operarono a Roma in quegli anni.
La battaglia contro la malaria nell'Agro romano ed a Roma vide impegnati per decenni medici, ricercatori, intellettuali, politici, artisti e lavoratori della campagna romana in una lotta lunga e faticosa, dall'unità d’Italia agli anni immediatamente successivi la fine della II guerra mondiale.
Anche se magari non coordinate tra loro, queste figure si può dire abbiano rappresentato una task-force ante litteram, lavorando sul campo e svolgendo un’opera di grande sensibilizzazione della cittadinanza romana.
Con l’ausilio di un ricco apparato iconografico dell’epoca, riprodotto in larga parte nella pubblicazione edita per l'occasione, sono state ripercorse le iniziative che, nei diversi settori, furono intraprese per combattere quel nemico mortale.
Nessun commento:
Posta un commento