Domenica 6 settembre è stata inaugurato un intervento di street art sulla scalinata di via Ugo Bassi.
Nell'ambito del progetto “OSSIGENO 2015 – POPSTAIRS” realizzato dall'Associazione Culturale IN\OUT in collaborazione con il Municipio Roma XII e finanziato da Roma Capitale, l'artista David “Diavù” Vecchiato, tra i massimi esponenti della Street Art, e creatore di MURo (Museo of Urban Art di Roma), ha utilizzato le scale come supporto per un ritratto di Elena Sofia Ricci (dopo Ingrid Bergman in via Fiamignano e Michèle Mercier a Corso Francia), che impersona una delle eroine della Repubblica Romana: Cristina Trivulzio di Belgiojoso, tratto da una scena del film “In nome del popolo sovrano” di Luigi Magni.
Diavù, per la realizzazione dell’opera, si è avvalso di un gruppo di artisti provenienti da tutta Italia, da lui definiti “preziosi soccorritori”. Hanno impugnato il pennello Serena Melandri (Roma), Giorgio Silvestrelli (Ancona) , Gaia Niola (Lecce) costantemente seguiti dal fotografo Vincenzo De Francesco.
L’opera è realizzata con vernici a quarzo, comunemente usate in edilizia.
Martedì 15, presso il SOSE (Stazione Ottavia SpazioEspositivo), è invece attesa la presentazione conclusiva dell’intero progetto, con l’esposizione delle foto e la proiezione dei filmati realizzati nel corso dei tre interventi.
A chiusura lo spettacolo “Le Romane”, dedicato alla canzone della tradizione romana e ai grandi autori che l’hanno immortalata.
Nessun commento:
Posta un commento