martedì 19 maggio 2015

Il prefetto Gabrielli in visita al Municipio Roma XII


Martedì 19 maggio il nuovo prefetto di Roma Franco Gabrielli ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni del Municipio Roma XII e i comitati di cittadini per conoscere le maggiori criticità in tema di sicurezza nel nostro territorio.
Durante l'incontro, il prefetto ha annunciato la costituzione di un comitato per la sicurezza in ogni municipio allo scopo di affrontare i problemi specifici dei singoli territori. Sarà formato da un rappresentante del prefetto, dal presidente del Municipio e dai vertici territoriali delle forze dell'ordine. Saranno creati degli elenchi di priorità e si terranno incontri periodici per verificare lo stato di avanzamento delle soluzioni messe in campo. Ciascun comitato municipale si dovrà coordinare con i sette tavoli cittadini creati per affrontare le maggiori problematiche della città di Roma.
Per quanto riguarda il nostro territorio, sono state segnalate le seguenti criticità in termini di sicurezza e di degrado:
Stazione di Trastevere; complesso ospedaliero del Forlanini; mercato di Porta Portese; insediamenti abusivi; parco di Villa Pamphilj; stazione ferroviaria Aurelia; campo rom della Monachina nel XIII Municipio; rischio Seveso 2 nella valle Galeria; emergenza alloggiativa, prostituzione stradale; ronde cittadine; mancanza di presidio notturno degli spazi pubblici incustoditi come il parco di via Tarra, l'area della stazione ferroviaria dei Quattro venti e piazza Forlanini.
Sono state inoltre avanzate richieste per l'istituzione del vigile di quartiere e per l'istallazione di nuove telecamere per la videosorveglianza.
Il prefetto dopo aver risposto a tutte le domande si è impegnato a tornare nel nostro Municipio tra due mesi per una prima verifica del lavoro del neo comitato per la sicurezza municipale.

Nessun commento: