lunedì 25 maggio 2015

Contributo per sostituzione caldaie dalla Città metropolitana di Roma Capitale

Per incentivare il risparmio energetico e migliorare la sicurezza degli impianti termici è stato pubblicato il
bando finalizzato al finanziamento parziale della spesa per la sostituzione di caldaie obsolete con altre di nuova generazione.

Possono beneficiare del contributo i condomìni, definiti tali secondo la normativa vigente e i singoli utenti risultanti in regola con la manutenzione e l'autodichiarazione e con indicatore ISEE del nucleo familiare fino a € 30.000, titolari di diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento di un’unità immobiliare sita nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale aventi una popolazione fino a 40.000 abitanti.

La caldaia da sostituire dovrà avere almeno 10 anni al 31 dicembre dell’anno precedente la richiesta e la nuova caldaia dovrà essere ad alto rendimento energetico e a basso livello di emissione di sostanze inquinanti (con classificazione 3 stelle o categorie superiori). La sostituzione dovrà essere eseguita da personale abilitato e certificata in conformità alle normative vigenti. Il contributo concesso potrà arrivare, in base alla fascia ISEE del nucleo familiare, fino all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto della sola caldaia, fino ad un massimo di 800 euro per le caldaie di tipo domestico a servizio di impianti autonomi e fino a un massimo di 2.000 euro per le caldaie di tipo collettivo, al servizio di impianti centralizzati.

Per gli impianti condominiali è previsto un ulteriore contributo per l’installazione di sistemi di controllo integrati e di contabilizzazione differenziata dei consumi di calore e acqua sanitaria nelle singole abitazioni, fino all’80% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.500 euro.

Per la presentazione della domanda di ammissione a contributo saranno disponibili tre finestre
annuali, pertanto la stessa dovrà pervenire esclusivamente dal 1 al 28 FEBBRAIO, dal 1 al 30
GIUGNO e dal 1 al 31 OTTOBRE.
Le domande pervenute al di fuori dei suddetti termini non verranno prese in considerazione.


Il bando completo

martedì 19 maggio 2015

Il prefetto Gabrielli in visita al Municipio Roma XII


Martedì 19 maggio il nuovo prefetto di Roma Franco Gabrielli ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni del Municipio Roma XII e i comitati di cittadini per conoscere le maggiori criticità in tema di sicurezza nel nostro territorio.
Durante l'incontro, il prefetto ha annunciato la costituzione di un comitato per la sicurezza in ogni municipio allo scopo di affrontare i problemi specifici dei singoli territori. Sarà formato da un rappresentante del prefetto, dal presidente del Municipio e dai vertici territoriali delle forze dell'ordine. Saranno creati degli elenchi di priorità e si terranno incontri periodici per verificare lo stato di avanzamento delle soluzioni messe in campo. Ciascun comitato municipale si dovrà coordinare con i sette tavoli cittadini creati per affrontare le maggiori problematiche della città di Roma.
Per quanto riguarda il nostro territorio, sono state segnalate le seguenti criticità in termini di sicurezza e di degrado:
Stazione di Trastevere; complesso ospedaliero del Forlanini; mercato di Porta Portese; insediamenti abusivi; parco di Villa Pamphilj; stazione ferroviaria Aurelia; campo rom della Monachina nel XIII Municipio; rischio Seveso 2 nella valle Galeria; emergenza alloggiativa, prostituzione stradale; ronde cittadine; mancanza di presidio notturno degli spazi pubblici incustoditi come il parco di via Tarra, l'area della stazione ferroviaria dei Quattro venti e piazza Forlanini.
Sono state inoltre avanzate richieste per l'istituzione del vigile di quartiere e per l'istallazione di nuove telecamere per la videosorveglianza.
Il prefetto dopo aver risposto a tutte le domande si è impegnato a tornare nel nostro Municipio tra due mesi per una prima verifica del lavoro del neo comitato per la sicurezza municipale.

Iscrizioni per la frequenza degli asili nido municipali per luglio 2015

Da martedì 19 a venerdì 29 maggio 2015 sono aperte le iscrizioni agli Asili Nido, elencati nella nota CQ 42929 del 12/05/2015, per il mese di luglio 2015 presso:
 
l'Ufficio Scuola del Municipio in Via Fabiola, 14 - I° piano - nei seguenti orari:
lunedì 8.30 – 12.30 
martedì 8.30 – 12.30 / 14.00 – 16.30
giovedì 8.30 – 12.30 / 14.00 – 16.30
 
L'iscrizione può essere effettuata utilizzando il modulo di richiesta, unitamente al documento di identità, anche via Fax al n. 0669616643 o ai seguenti indirizzi e-mail:
 
mariateresa.ranieri@comune.roma.it;
 
annamaria.stolfi@comune.roma.it;
 
carla.bolognini@comune.roma.it.

lunedì 18 maggio 2015

Lavori alle rotaie del tram 8

Nell'ambito del progetto voluto da ATAC di revisione delle linee in ferro, che degradandosi diventano rumorose, a partire da lunedì 25 maggio fino al 14 giugno, saranno sostituiti 225 metri di rotaie nel tratto della Circonvallazione Gianicolense compreso tra il civico 136 ed il civico 142 in prossimità dell'ospedale San Camillo.
In tale periodo il tram 8 effettuerà normale servizio da piazza Venezia fino alla stazione di Trastevere (piazzale Flavio Biondo). Invece il tratto tra la stazione di Trastevere e il capolinea del Casaletto sarà servito da bus navetta.

giovedì 14 maggio 2015

Bagni pubblici a Porta Portese

La carenza di bagni pubblici nella città di Roma è un problema annoso. In particolare nella zona di Porta Portese, che ospita settimanalmente il famoso mercato visitato da decine di migliaia di turisti ogni domenica, esiste un solo servizio pubblico ubicato su via Portuense all'altezza dell'ex canile comunale.
Per contribuire al miglioramento della vivibilità dell'area, il consiglio del Municipio Roma XII, nella seduta del 28 aprile 2015, ha approvato una mozione in cui si chiede il posizionamento, nella zona del mercato domenicale, di uno dei 50 bagni pubblici la cui istallazione è stata annunciata, dall'assessore comunale ai lavori pubblici, per l'inizio del giubileo straordinario.
In allegato il testo della mozione

Mozione su microchip e prevenzione abbandono cani

Il consiglio del Municipio Roma XII, nella seduta del 12 maggio 2015 ha approvato una mozione, di cui sono il primo firmatario, per la prevenzione degli abbandoni degli animali di affezione.
Partendo dalla considerazione che l'anagrafe canina costituisce il primo indispensabile strumento per garantire i diritti di proprietà e le responsabilità connesse con essa, a tutela degli animali di affezione e per la prevenzione del randagismo e che dal 3 luglio 2012 il microchip è l’unico sistema d'identificazione dei cani, la mozione impegna la Presidente del Municipio a richiedere al sindaco di Roma di avviare una campagna di sensibilizzazione per l’iscrizione dei cani all'anagrafe canina e per l'impianto del microchip.
Chiede inoltre di dotare la polizia municipale di lettore di microchip al fine di effettuare i controlli di prevenzione del randagismo e di predisporre un unico database degli animali ospiti delle strutture capitoline (canili e gattili) e di quelle convenzionate allo scopo di favorire le adozioni da parte dei cittadini romani.
Si chiede infine di sollecitare l'amministrazione regionale ad avviare una campagna per l'istallazione gratuita del microchip nei parchi pubblici, azzerando il contributo regionale per un periodo di moratoria, in modo da incrementare l'applicazione dei chip, così come fatto nel 2010 con la campagna che aveva come testimonial il calciatore Francesco Totti.

Il testo della mozione