Per usufruire dell’assistenza AEC (Assistenza Educativa e Culturale) nell’anno scolastico 2015-2016, le domande devono essere presentate dal 1 aprile al 15 maggio, esclusivamente, al Segretariato Sociale in Via P. Falconieri, 38 nei seguenti giorni ed orari:
lunedì / martedì / giovedì 8.30 – 12.30 / 14.00 – 17.00 previo appuntamento telefonico contattando il n. 0653273768 anche in altri orari.
Si tratta di un servizio di assistenza mirato a favorire l’autonomia e l’integrazione dei bambini e degli adolescenti diversamente abili che frequentano le scuole dell’infanzia comunali e statali, elementari e medie inferiori.
E' rivolto ai minori disabili inseriti nelle scuole dell’infanzia comunali e statali e nelle scuole dell’obbligo ubicate nel Municipio.
Consiste in interventi di assistenza educativo culturale nelle scuole a carico della cooperativa affidataria del servizio:
- assistenza e ausilio nei progetti finalizzati al raggiungimento dell’autonomia nell'attività quotidiana scolastica (alimentare, igienica, abbigliamento, orientamento e spostamenti) anche in collaborazione con i collaboratori scolastici (personale ATA);
- supporto nell'attività didattico/educativa interna comprese attività di laboratorio, ludico/motoria, etc. ed esterna comprese gite scolastiche, visite guidate, etc., ove sia necessaria una figura coadiuvante i docenti, in base ad un piano stabilito dalla scuola e dalle strutture sociali e sanitarie del territorio;
- presenza di una equipe psico-socio-educativa che partecipa alle attività di programmazione e collabora con i docenti di classe ed insegnanti di sostegno (incontri di programmazione, partecipazione al GLH, etc..).
Detti interventi sono integrati con quelli di competenza del personale educativo e di supporto della scuola e del personale specializzato della ASL secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Per ogni chiarimento è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale Tel. 0653273768 o al Servizio Disabili Tel. 0653272945.
I moduli per l'iscrizione sono disponibili sul sito del Municipio o presso il Segretariato Sociale.
Nessun commento:
Posta un commento