Ieri il consiglio del Municipio Roma XVI ha discusso e approvato una mozione sul bilancio di Roma Capitale di cui sono il primo firmatario.
Il documento è scaturito dopo che ci si è mostrata in tutta la sua gravità la situazione di cassa del Comune e del nostro Municipio.
Come saprete, per il terzo anno consecutivo, la giunta Alemanno non è riuscita ad approvare nei termini di legge il bilancio preventivo per l'anno seguente e ha dovuto ricorrere all'esercizio provvisorio.
Tale istituto, per non bloccare il funzionamento dell'istituzione, consente, in mancanza di un bilancio approvato, di utilizzare mensilmente i fondi esistenti in ragione di un dodicesimo del bilancio dell'anno precedente.
Questa settimana è accaduto che un ufficio del Municipio Roma XVI abbia fatto una richiesta alla ragioneria centrale di un anticipo di cassa per un ammontare di 200 (duecento) euro e che tale richiesta sia stata rifiutata per mancanza di fondi.
Capite tutti la gravità di questo fatto, che certifica l'impossibilità del Municipio ad utilizzare fondi e quindi a funzionare correttamente.
Ci auguriamo che la nomina da parte del Sindaco del terzo assessore al bilancio in meno di tre anni di giunta porti al più presto all'approvazione di un bilancio per il 2011 che consenta al Comune e a tutti i Municipi di erogare ai cittadini tutti quei servizi previsti dallo statuto comunale.
Nessun commento:
Posta un commento