venerdì 22 gennaio 2010

Memorie d'inciampo

In occasione della Giornata della Memoria, il Municipio Roma XVI ha promosso ed organizzato due progetti: "Memorie d'inciampo a Roma" e "La memoria spiegata a mio figlio".
Il primo, curato da Adachiara Zevi, prevede la posa, nei marciapiedi prospicienti le abitazioni di cittadini romani deportati razziali, politici e militari, di trenta "pietre d'inciampo" realizzate dall'artista tedesco Günter Demnig.
Al progetto, che ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed i Patrocini dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Roma, hanno aderito anche altri Municipi. Nel nostro territorio verranno installate, giovedì 28 gennaio alle ore 14,00, alcune pietre dorate in ricordo dei deportati della famiglia Terracina, davanti al luogo dove furono nascosti in Piazza Rosolino Pilo n. 17, alla presenza di Pietro Terracina.
Il progetto "La memoria spiegata a mio figlio" prevede la rappresentazione del testo teatrale "13419 La necessità del ritorno", che si terrà il giorno 26 gennaio alle ore 10,00, presso il Liceo Morgagni.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Roberto Attias e prodotto da Ettore
Scola, racconta la tragica vita di Cesare, un giovane ebreo romano, negli anni del fascismo.

martedì 19 gennaio 2010

Acqua pubblica

Oggi il municipio Roma XVI ha votato la delibera che propone l'integrazione dello Statuto del Comune di Roma con l'inserimento di un articolo che riconosce l'acqua un bene pubblico inalienabile e la gestione del servizio idrico integrato quale servizio pubblico locale privo di rilevanza economica.
La delibera è stata approvata a maggioranza assoluta con 15 voti favorevoli e, grazie a questa maggioranza qualificata, costringerà il Consiglio Comunale ad esprimersi sulla modifica del proprio Statuto.
Si tratta del primo municipio a Roma a deliberare in tal senso.

venerdì 15 gennaio 2010

Lavori stradali

La prossima settimana inizierà il rifacimento dei marciapiedi di Via Datini (la stradina in salita vicino Piazza Scotti). I lavori consistono nel rifacimento completo dei marciapiedi su tutti e due i lati. Sul lato destro il marciapiede sarà ristretto di poco per consentire la sosta autorizzata delle macchine che attualmente parcheggiano sopra.
A febbraio partiranno i lavori di rifacimento di Piazza Ippolito Nievo, dopo l'intervento dell'Italgas per la sostituzione delle vecchie tubature in ghisa.
Si tratta del rifacimento di tutti i marciapiedi dal lato della collina Ugo Bassi, del loro transennamento con staccionata a croce romana e della posa in opera di scivoli per l'accesso da parte delle carrozzine. Verranno realizzati anche parcheggi specifici per i motorini che attualmente vengono parcheggiati sui marciapiedi stessi.