venerdì 31 luglio 2015

Secondo incontro con il prefetto Gabrielli

Martedì 28 luglio, presso la sala consiliare "Caduti di Forte Bravetta", si è svolta il secondo incontro tra i vertici dell'amministrazione municipale, il prefetto di Roma Franco Gabrielli, i rappresentanti delle forze dell'ordine ed i cittadini.
Nel corso della riunione il delegato del prefetto Dottor Licheri ha ricordato gli argomenti trattati nei 4 incontri del comitato municipale per la sicurezza e l'ordine pubblico:

  • Sicurezza nelle ville storiche. Si è lavorato per una vigilanza coordinata delle forze dell'ordine che coprisse l'intera giornata. Attualmente 2 pattuglie di forze di polizie (con mezzi a motore o a cavallo) pattugliano villa Pamphilj dalle 8 alle 14 e dalle 14 alle 20. E' emersa la necessità di revisionare la recinzione esterna del parco. I 4 immobili presenti nel parco attualmente chiusi ed inutilizzati verranno a breve affittati a privati per iniziative culturali da parte del comune di Roma.
  • Aree verdi come largo Ravizza, piazza Forlanini e via Tarra. Effettuate operazioni di contrasto allo spaccio di stupefacenti. Richiesta maggiore manutenzione per le cancellate esistenti.
  • Stazioni ferroviarie. Aumentato il controllo da parte delle forze dell'ordine. La stazione di Trastevere attualmente rimane chiusa dalle 24 alle 5.
  • Mercato di Porta Portese. Necessità di mantenere l'attuale livello di controllo. Effettuate da parte dei carabinieri azioni antiborseggio sui mezzi ATAC che portano al mercato.
  • Area ex ospedale Forlanini. E' stata avviata da parte della regione Lazio l'attività di bonifica. Sono state allontanate 12 persone.
  • Campo rom della Monachina. Per ovviare al problema dello sversamento dei rifiuti nelle strade limitrofe al campo con relativi roghi, si è chiesto ad AMA la rimozione dei cassonetti dall'esterno e la loro ricollocazione all'interno del campo allo scopo di sensibilizzare maggiormente gli abitanti del campo e di evitare che altri cittadini possano gettare rifiuti indiscriminatamente.
L'intervento del prefetto Gabrielli ha posto l'accento sulla bontà del metodo di lavoro adottato, ma ha anche fatto notare che per risolvere i problemi serve anche tempo. E' inoltre necessario un lavoro sinergico con la città dove, ha ricordato, mancano 3000 unità di forze di polizia e 2000 unità di vigili urbani.
Per quanto riguarda le problematiche affrontate nei 4 incontri del comitato municipale ha ribadito che per quanto riguarda il campo della Monachina, la soluzione a cui tendere rimane quella della sua chiusura.
Relativamente al decoro urbano in autunno saranno definite le nuove gare per la manutenzione del verde da parte del comune di Roma, mentre per il problema dei rifiuti, l'aumento della raccolta differenziata non basta a superare l'emergenza dovuta ad una carenza impiantistica che non prevede una valvola di sfogo in caso di problemi agli attuali impianti di trattamento dei rifiuti.
Ad agosto è stato chiesto alle organizzazioni che si occupano di protezione civile di provvedere allo sfalcio ed alla raccolta delle piante secche allo scopo di prevenire incendi.
Ha infine sottolineato che il bando della prefettura di Roma per i servizi di accoglienza per i rifugiati prevede strutture per massimo 100 persone.
La presidente Maltese ha ricordato che sono stati stanziati 800.000 € per la riqualificazione di largo Forlanini, ma i lavori ancora non sono partiti. Ha inoltre ribadito che per governare una città complessa come Roma è necessario, a suo avviso, maggiore decentramento di funzioni ai Municipi.

martedì 14 luglio 2015

16 e 20 luglio - Raccolta straordinaria per i migranti ospitati dal centro Baobab

Di seguito l’elenco dei prodotti maggiormente necessari:

- legumi in scatola, tonno in scatola, crackers, fette biscottate, merendine, acqua bottigliette, acqua bottiglie, latte bric a lunga conservazione, succhi di frutta, olio;
- schiuma da barba, lamette monouso, guanti monouso, salviette, umidificate, shampoo e bagnoschiuma confezioni piccole, dentifrici, spazzolini e detersivo per il bucato;
- zaini, trolley, borse capienti, valigie, infradito/scarpe, magliette S-M uomo
pantaloni/pantaloncini uomo max 44, leggins donna, intimo uomo/donna, calzini, lenzuola, coperte, asciugamani;
- bicchieri di plastica, tovaglioli, forchette di plastica, pomata antiscabbia o soluzione farmaceutica benzoato di benzile.


No abbigliamento bambino.