Si tratta di un progetto della Provincia di Roma chiamato "Provincia WiFi"per combattere il "digital divide" ed aumentare il numero di utenti in grado di accedere alla rete senza fili tramite dispositivi portatili quali netbook e smartphone.
Questi "hot spot" fanno parte di una rete federata a cui possono aderire anche reti di privati o di associazioni; una moderna infrastruttura che consente da un paio d'anni a questa parte la frequentazione della rete a più di centomila utenti iscritti al servizio tramite il sito della Provincia di Roma.
Per utilizzare il servizio occorre registrarsi al seguente indirizzo: https://wasp.provinciawifi.it/servizio/registrazione/ e compilare il modulo elettronico in tutti i suoi campi, fornendo il proprio numero di cellulare valido, ed un indirizzo email attivo.
Una volta ultimata la registrazione il sistema richiederà di effettuare una chiamata, gratuita, con il cellulare segnalato all'atto della registrazione; dopo pochi squilli la linea decadrà automaticamente, un server verificherà la validità del contatto e permetterà di scegliere una password, di almeno 8 caratteri ed un numero.
La User id sarà il numero del cellulare fornito per la registrazione.
A quel punto basterà recarsi in una delle aree segnate sulla mappa muniti di un PC portatile, uno smart phone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un'interfaccia WiFi. Il dispositivo rileverà la rete wireless "ProvinciaWIFI" e lanciando il browser internet per navigare, apparirà la pagina di autenticazione.
La rete ProvinciaWiFi offre la possibilità di navigare in Internet gratuitamente con un limite giornaliero di 300MB di traffico complessivo, up e down.
Nel nostro Municipio i luoghi pubblici raggiunti dal servizio sono i seguenti:
- Piazza R. Pilo
- Largo Oriani
- Largo Ravizza
- Via Donna Olimpia 30
- Centro anziani Via dei Capasso
- Banca del tempo Via Longhena